Combat

Discussioni e non sulla scherma storica

Combat

Messaggiodi Capitan da Barca » ven ago 12, 2005 2:25 pm

Cerchiamo di Movimentare questo mortorio.

TEMA : Comabt di scherma medievale (fino al XV secolo)

Io ho fatto una proposta circa un cobat così regolamentato :

- Armi : simulacro di spada ad una mano o ad una mano e mezza in legno con traverso senza punta.
- Protezioni : realistiche XIII secolo. (giaco e cotta). elmo con nasale
- regole: no colpi sotto il ginocchio. ; colpi al viso fermati. I colpi portati con vigore ma non al massimo della forza. Permessi tutti i colpi e le prese.
- Giudici : 2.
- Svolgimento: l'azione si ferma esclusivamente quando un colpo è portato, a giudizio INSINDACABILE dei giudic, in modo DEFINITIVO. Questo significa che il colpo potenzialmente avrebbe condotto ad una menomazione tale da portare il combattente fuori dal campo di battaglia. Questo colpo è segnalato da un fischio. Fino a questo momento l'AZIONE E' LIBERA . Questo significa che non ci si ferma così, per caso, o se lo si fa ci si espone all'azione libera degli avversari.

... Si attendono commenti
Fabio da Barca, presidente Flos et Leo, Saluta tutti
Capitan da Barca

Messaggiodi Emanuelgrieco » ven ago 12, 2005 10:21 pm

Per me va bene!
1- quando avremo le spade?
2- mercoledì porta il mio bastone d'allenamento (è rimasto nel mucchio da Mazzè) che provo a fargli il traverso.... è molto resistente!!!!!
3- mecoledì possiamo provare, ma mi piacerebbe se si facesse una volta di sabato pomeriggio, o cmq di giorno. Sul castello ci si vede troppo poco per seguire a dovere un combat non preparato.
Emanuelgrieco

Messaggiodi Grande Nonno » dom ago 14, 2005 10:11 am

Cominciamo a definire alcune cose, tipo le misure delle armi e il tipo di protezioni necessarie ( peraltro già citate nel primo post ). per cui lunghezza "lama" o totale ( tanto la spada è in un pezzo unico ), lunghezza "manico" eventuale, lunghezza del traverso, tipo di legno da utilizzare, eventuale rivestimento etc etc...qualche idea? Ieri ero al castorama e ho comprato un bastone e qualche "accessorio" per farne una se riesco vi porto le mie fatiche mercoledì: la mia idea è di rivestire tutta la "lama" di stoffa per evitare le scheggie e rendere cmq l'impatto + morbido

Daniele
Grande Nonno
Site Admin

sito da guardare

Messaggiodi Capitan da Barca » lun ago 15, 2005 7:14 pm

http://www.themcs.org/index.htm

date un okkio a questo sito, ma guqrdateci!
Fabio da Barca, presidente Flos et Leo, Saluta tutti
Capitan da Barca

Messaggiodi Grande Nonno » lun ago 15, 2005 7:16 pm

Riesci a misurare una spada di Jiri che preparo un simulacro in legno per mervoledì sera?

Daniele
Grande Nonno
Site Admin

Messaggiodi leo » ven ott 21, 2005 2:48 pm

Ciao a tutti,
devo ammettere che una delle ragioni x cui ho deciso di seguire il corso è proprio il combat! :D
La prima volta che ho provato a Viguzzolo mi sono davvero divertito!
Cmq a parte ciò mi sembra che il regolamento postato da Capitan da Barca sia ottimo, nell'altro post ho notato un commento x la leggerezza delle spade in legno che verrebbero utilizzate nel combat, x questo forse potrei proporre qualcosa...
Io gioco spesso a Live Fantasy stile D&D, non so se ne sapete qualcosa, e in quell'occasione utilizziamo spade con misure molto simili alle vostre, tuttavia ricopriamo la lama con gommapiuma e nastro argentato e aggiungiamo un pomo appesantito in ferro. Tutta questa bardatura da all'arma un peso complessivo di 1,5 kg circa.
Potrebbe essere utile?

A presto
Leo
La barbarie è lo stato naturale dell'umanità, la civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare.
leo

Messaggiodi Grande Nonno » mer ott 26, 2005 6:17 pm

Ne parliamo a quattrocchi in palestra, comunque ogni idea è ben accetta :) Si pensava addirittura di provare spade da kendo o altri tipi di legno, rivestimenti di gomma....bisogna provare finchè non troviamo un buon compromesso tra utilizzo e "danno"...

Saluti

Daniele
Grande Nonno
Site Admin

Messaggiodi leo » gio ott 27, 2005 8:17 am

Magari x Mercoledì prossimo ne porto una, così vediamo se potrebbe andare bene...

ciao
Leo
La barbarie è lo stato naturale dell'umanità, la civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare.
leo

Torna a Sala d'arme