Velario

Notizie di prima ( e seconda ) mano sul medioevo

Velario

Messaggiodi Celtico » ven feb 22, 2008 4:30 pm

Ho visto nella vostra gallery che avete un velario.

Il mio gruppo parteciperà per la prima volta, a Rievocandum 2008 a Quattro Castella, e per l'occasione vorremo realizzarne uno anche noi.

Il mio problema principale è che non riesco a trovare un tessuto adatto, voi cosa avete usato? :D
Le realizzaziome è abbastanza facile, quindi vorremmo evitare di dover comprare anche questo equipaggiamento, considerando i costi di tende medievali et similia. :D

Il vostro gruppo parteciperà al raduno?

P.S. Non vorrei essere stato "indiscreto".... nel caso scusatemi! :)
Celtico

Re: Velario

Messaggiodi Grande Nonno » ven feb 22, 2008 6:29 pm

Ciao, nessun problema figurati ( se non ci aiutiamo fra di noi.... )

Per realizzare il velario noi abbiamo usato della tela da tendaggi in cotone spesso ( peso circa 300gr al m2, tanto per dire quello che si usa per fare le tende per la rievocazione storica ) di colore naturale. La trovi presso i rivenditori di tessuti in rotoli da 3mt di altezza, te ne fai tagliare quanta te ne serve ( almeno 6 mt altrimenti il velario diventa un pò minimale ), e la rinforzi sugli angoli e al centro dove disporrai i pali di sostegno. Puoi usare anche della pelle per i rinforzi ( te la consiglio se usi dei pali passanti ) ma a cucirla hai sicuramente più difficoltà.

So che il cotone non è propriamente storico per il periodo ( o meglio già si conosceva ma poco si usava ) ma usare del lino pesante o misto lino i costi salivano. Se trovi andrebbe benissimo anche del tessuto in canapa ( filologico ) ma è di difficile reperibilità

Per quanto riguarda Quattro Castella non credo riusciremo ad esserci perchè abbiamo probabilmente altri impegni, ne ho comunque un bel ricordo e sono sicuro vi divertirete :D

Spero di esserti stato utile

Saluti, Daniele

Edito: questo è quello di cui parlavo http://it.wikipedia.org/wiki/Tela_olona
Grande Nonno

Re: Velario

Messaggiodi Ospite » lun ago 18, 2008 9:16 am

Grazie mille delle informazioni!
Mi metterò alla ricerca di un fornitore in zona, speriamo bene.

Ultimo bump di Anonymous il lun ago 18, 2008 9:16 am.
Ospite

Torna a Sala della Conoscenza